29 aprile-26 maggio 2021

Giornata Mondiale della Danza: gli eventi di Versiliadanza e la presentazione del CISS

29 aprile-26 maggio 2021

Il 29 aprile 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, Versiliadanza presenta un programma di tre eventi fruibili in modalità on line. L’iniziativa, resa possibile grazie alla compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana con il sostegno della Fondazione CR Firenze nell’ambito del Capodanno Fiorentino e del progetto Istant d’Art 2021, avrà come ospiti Elena Cervellati (Università di Bologna), Alessandro Pontremoli (Università di Torino) e Caterina Pagnini (Università di Firenze).

Alle 18 sarà illustrato il progetto Eye Flow, nato in seno all’attività di residenza di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida di Firenze con l’obiettivo di riflettere sui linguaggi della danza, del teatro e delle arti contemporanee. Nell’occasione sarà presentato anche il CISS, Centro Internazionale di Storia dello Spettacolo dell’ateneo fiorentino diretto da Siro Ferrone e Stefano Mazzoni.

Questa la locandina dell'evento

Questo il link al foyer virtuale, https://hub.link/cF28GXr, dove sarà possibile visionare, anche nei giorni successivi, il video di presentazione del Centro.

A questa giornata seguiranno altri appuntamenti il 13, 20 e 26 maggio:

GIOVEDÌ 13 MAGGIO, ore 18 (Teatro Cantiere Florida di Firenze): Dal neoplatonismo coreutico al balletto romantico

Incontro con Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino), Elena Cervellati (Università degli Studi di Bologna) e Caterina Pagnini (Università degli Studi di Firenze).

GIOVEDÌ 20 MAGGIO, ore 18 (Teatro Cantiere Florida di Firenze): ALWIN NIKOLAIS

Incontro con Simona Bucci (danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, coordinatrice dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, assistente di Carolyn Carlson, direttrice della Compagnia Simona Bucci)

GIOVEDÌ 20 MAGGIO, ore 20: LET ME BE

spettacolo di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. Come si sviluppa la descrizione di uno spettacolo di danza a una persona cieca?

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO, ore 19 (Teatro Cantiere Florida di Firenze): L’archivio Andrés Neumann: fonti per il teatrodanza

Incontro con Renzo Guardenti (Università degli Studi di Firenze)

a seguire

LINDSAY KEMP

Incontro con Daniela Maccari (danzatrice, coreografa, prima ballerina della Compagnia Lindsay Kemp, assistente alla regia).

02 Maggio 2021