MENU

8-10 luglio 2022. Musical and Theatrical Migrations: Performance Practice in 17th and 18th-century Europe

Convegno internazionale a Queluz

8-10 luglio 2022. Musical and Theatrical Migrations: Performance Practice in 17th and 18th-century Europe

Si terrà al Palazzo Reale di Queluz (Sintra, Portogallo), dall’8 al 10 luglio 2022, un convegno internazionale organizzato dal Divino Sospiro - Centro de Estudos Musicais Setecentistas del Portogallo e dal Centre de Musique Baroque di Versailles.I membri del comitato organizzativo – Barbara Nestola, Iskrena Yordanova, José Camões, Paolo Giovanni Maione, Thomas Leconte e i relatori presenteranno contributi relativi alla “migrazione” e alla circolazione internazionale di compositori, librettisti, cantanti, musicisti, scenografi, costumisti tra il XVII e XVIII secolo. Trascriviamo di seguito il programma dell’iniziativa:

VENERDÌ 8 LUGLIO

Ore 9.00 Apertura dei lavori SALUTI E INTRODUZIONE a cura di Massimo Mazzeo - Direttore Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentistas, Nicolas Bucher – Direttore Centre de Musique Baroque, Iskrena Yordanova - Direttrice scientifica Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentistas eBarbara Nestola - Direttrice scientifica Centre de Musique Baroque.
Prima Sessione: Theatrical Ties Between Portugal and Spain modera José Camões
Ore 10.00 – 10.40
Ricardo Bernardes, Music in Northern Portugal and the Spanish Regions of Galicia and León in the Late Eighteenth-Century
Javier Gándara Feijóo, Atravesando la frontera: compañías escénicas y músicos entre Galicia y Portugal (1760-1800)
10.40 – 11.00 Discussione

Pausa caffè

Seconda Sessione: Pasticcio Practice and Musical Circulation: Influences, Dependencies and Patterna modera Iskrena Yordanova e Stefano Aresi
Ore 11.30 – 12.45Sessione tematica
Gesa Zur Nieden, Opera Migrations Between Composers' Mobilities and Loose Operatic Networks in Early 18th-Century Europe
Aneta Markuszewska, “Mi vuoi dividere” by Nicola Porpora. A One-Aria Story on Migration and Performance Practice in 18th-Century Italian Opera
Anna Ryszka-Komarnicka, “Il fratricida innocente” in Pesaro (1723/24) - a Pasticcio of Unparalleled Richness
Berthold Over, “Greatest Hits”, Operatic Arias Spreading Over Europe
Sonia Rzepka, Arias by Nicola Porpora in G. F. Handel's Pasticcio Catone.
12.45 – 13.00 Discussione

Pausa caffè

Terza Sessione: Transnational Identities modera Louis Delpech
Ore 14.30 – 15.40
Christine Jeanneret, Made in Italy, Tailored for the North: Giuseppe Sarti and Italian Opera in Eighteenth-Century Copenhagen
Petra Dotlacilová, Opéra-ballet Birger Jarl: French Inspirations for the Creation of the Swedish National Theatre and Costume
Magnus Tessing Schneider, Pennsylvania, Bohemia, France: Calzabigi's Amiti e Ontario o I selvaggi
15.40 – 16.00 Discussione

Pausa caffè

Quarta Sessione: Transnational Identities modera Iskrena Yordanova
Ore 16.30 – 17.40
Giovanni Andrea Sechi, Il commercio di arie staccate come mezzo di autopromozione: note su alcuni brani di Leonardo Vinci (1727-1730)
Stefano Aresi, Acquired Taste, Travels, and Good Business Practices: the Case of the Soprano Castrato Luigi Marchesi (1754-1829) and his "Opere di Baule"
Armando Fabio Ivaldi, Cosimo Morelli: a Florentine Choreographer on European Stages in the Second Halt of the Eighteenth Century
17.40 – 18.00 Discussione
18.00 Presentazione del volume Cadernos de Queluz vol. V a cura diRui Tavares

SABATO 9 LUGLIO

Quinta Sessione: Diplomacy and Musical Circulation modera Barbara Nestola
Ore 10.00 – 10.40
Francesca Fantappiè, The Court Spectacle between Florence and Paris: Migrations of the Genres and Reciprocal Influences (1610-1625).
Valeria De Lucca, Letters from the Stage: Performance, Adaptation, and Agency in Lorenzo Onofrio Colonna's Correspondence (1659-1689)
10.40 – 11.00 Discussione

Pausa caffè

Sesta Sessione: Theatrical Drama Practices modera José Camões
Ore 11.30 – 12.40
Bent Holm, A Romanesque Perspective on Danish Theatre in the Early Eighteenth Century
Emanuele De Luca, L'Andromaque di Racine tra Francia e Italia: circolazioni poetiche e strategie rappresentative a cavallo tra Sei e Settecento
Louis Delpech, Cross-Artistic Migrations. Musical Staff and Performances in French Theatrical Troupes
12.40 – 13.00 Discussione

Pausa caffè

Settima Sessione: Perspectives and Circulation of Scenography and Stage Craft modera Christine JeanneretOre 14.30 – 15.40
Bruno Forment, Irregular Grooves and Slanted Canals: A Trans-European Look at a Forgotten Legacy of Venetian Opera
Elisa Cazzato, The Lure of the Foreign Stage; Italian Art and Artistry serving the French and European Spectacle
Gianluca Stefani, Lorena Vallieri, Un progetto dell'Università di Firenze. Performing Arts and Digital Humanities: a Mapping of the Dissemination of the Italian Model of Spectacle in the 18' Century Europe. The Migration of Professionals, the Circulation of Spectacle Practices and Ideas of Theatre at the Roots of European Identity
15.40 – 16.00 Discussione

Pausa caffè

Ottava Sessione: Contemporary Circulation of Period Practices modera Barbara Nestola
Ore 16.30 – 17.40
Meredith Martin, Reimagining the Ballet des Porcelaines. A Tale of Magic, Desire, and Exotic EntanglementCaroline Mounier-Vehier, Migrations spatiales et temporelles sur la scène baroque française (XX°-XXI siècles)
Ivan Curkovic, The Visual Imagination in Il trionfo del Tempo e del Disinganno and its Later Reworkings
17.40 – 18.00 Discussione

Pausa caffè

19.00 Concerto di Quinteto ConVentoCatarina Passos (flauto) Vitor Bragança (clarinetto) Henrique Cimbron (tromba) Lurdes Carneiro (fagotto) Helena Marino (fortepiano Clementi)
Luigi Picchianti (1786 - 1864) Terzetto per flauto, clarinetto e fagotto
Louis-Emmanuel Jadin (1768 - 1853) Quartetto per flauto, clarinetto, tromba e fagotto
João Domingos Bomtempo (1775 - 1842) Serenata in Fá Maggiore per flauto, clarinetto, tromba, fagotto e fortepiano

DOMENICA 10 LUGLIO

Nona Sessione: Operatic Itineraries: Librettos and Plota modera Ricardo Bernardes
Ore 9.30 – 10.40
Valentina Anzani,Metastasian Libretti in Lisbon; the Case of Alessandro nell'Indie
Tatiana Aráez-Santiago, Circulación metastasiana: e/ Demofoonte portugués
Roberto Scoccimarro, «Or chi pensar potea tanto spirito in quella?» Metamorfosi e itinerario performativo della commedia per musica Chi dell'altrui si veste presto si spoglia di Domenico Cimarosa (1783)
10.40 – 11.00 Discussione

Pausa caffè

Decima Sessione: Unconventional Musical Linka modera Thomas Leconte
Ore 11.30 – 12.10
Federico Lanzellotti, La diffusione scandinava della musica di Giuseppe Tartini: il caso delle sonate a quattro
Jean-Philippe Goujon, Diffusion, circulation et représentation des cuvres d'André Campra en France et en Europe
12.10 – 12.30 Discussione

Undicesima Sessione: Outskirt Milanese Practiced modera Valeria De Lucca
Ore 12.30 – 13.10
Roberta Carpani, La circolazione di libretti, cantanti, pratiche teatrali tra Milano e Firenze nel pieno SeicentoEric Boaro, Cappelle musicali itineranti nello Stato di Milano a fine Seicento
13.10 – 13.30 Discussione

05 Luglio 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni